BIKE Junior Team

BIKE Junior Team Ciclismo

La storia del successo di questa squadra di giovani emergenti inizia nel 2010, in occasione della collaborazione con la rivista specialistica "BIKE". Il BIKE Junior Team inizia con il titolo di Campione Tedesco e Vice Campione nella U17 e la vittoria del Campionato EURpeo U15. Seguiranno altri successi e titoli nazionali e internazionali nelle varie fasce d'età per entrambe le categorie femminile e maschile. Il Bike Junior Team lavora a stretto contatto con i professionisti del Team BULLS. La squadra lavora alla promozione di nuovi talenti, obiettivo che è stata in grado di raggiungere nel 2003, anno in cui ha stretto una collaborazione con l'ex vincitore della Transalp Christoph Listmann e con l'allenatore professionista Erik Becker. La squadra molto giovane trae vantaggio soprattutto dalla loro esperienza. Oltre al know-how e alla forza competitiva, la cooperazione offre ai ciclisti più ambiziosi un supporto attrattivo per entrare nell'élite mondiale. Con lo slogan "Ride clean!" il team prende una posizione chiara contro il doping e fornisce informazioni sostenibili nell'ambito della promozione dei talenti. Abbiamo condotto l'intervista con il capitano del team Pirmin Siegel (gruppo di età: U23).

Scheda atleta/squadra

Scheda atleta/squadra

Anno di fondazione
2004

Disciplina sportiva
Mountain Bike

Conquiste sportive

Conquiste sportive
in diverse categorie:


Campionato Tedesco - 8° posto Gara UCI a Windhaag - 10° posto nell'Elite.

Bundesliga a Gedern - 4° posto

4° posto - sezione giovanile (NWS è il campionato giovanile) a Gedern

2° posto - NWS a Gedern

6° posto - NWS Slalom a Hausach

8° posto - Slalom NWS 8

Come ti sei appassionato al ciclismo e com'è nato il BIKE JUNIOR TEAM?

Grazie ai giri in bicicletta con la mia famiglia. Dopo sono entrato a far parte del gruppo MTB a Weilheim. All'età di 11 anni ho iniziato le mie prime gare. All'età di 12 anni ero nel Bike Youth Camp di Sankt Englmar, dove Gerhard Döhl mi ha accolto nel Bike Junior Team. Corro con il BJT da quando faccio parte della categoria U15.

Quali sono i tuoi obiettivi, nello sport e nella vita?

Nello sport: andare oltre i confini, correre in Coppa del Mondo, partire da Cape Epic in Sudafrica.
Nella vita: al momento voglio fare bene il mio percorso di studi universitari e diventare ingegnere industriale.

Che cosa ti piace fare quando non sei in sella alla tua bici?

Restaurare il mio motorino o rilassarmi :-).

Quante volte ti alleni e in che cosa consiste il tuo allenamento?

In inverno mi dedico molto agli esercizi di base e vado in sala pesi. In estate eseguo esercizi mirati per la preparazione alle gare. In media mi alleno 5-6 volte a settimana, circa 13-15 ore/settimana.

Qual è il tuo posto preferito per allenarti?

I sentieri sul Giura Svevo e la regione intorno a Stellenbosch in Sudafrica.

Come fate a motivarvi prima di una gara?

Personalmente non ho bisogno di alcuna motivazione in più. Mi alleno molto e non vedo l'ora di partecipare alle gare. È il mio modo per sfogarmi.

Che cosa rappresenta owayo per voi?

owayo è un grande partner per noi. Finalmente ci alleniamo con indumenti con i quali non abbiamo freddo durante l'allenamento invernale.

Cosa vi piace delle vostre maglie?

Si adattano molto bene al corpo e sono comode da indossare. Abbiamo l'abbigliamento giusto per ogni condizione meteo. Usiamo le maglie da un anno e sono ancora come nuove.