Sommario Ciclismo

Articoli  Ciclismo  

La posizione corretta in bicicletta

Intervista con l'esperto indipendente Robert Kühnen

Come faccio a capire qual è la posizione giusta in bicicletta? In questo articolo ti spieghiamo il ruolo dell'altezza della sella, della posizione del manubrio e delle dimensioni del telaio per darti la risposta corretta. Inoltre l'esperto Robert Kühnen rivela come eseguire il bike fitting e 5 consigli fai-da-te sulla posizione giusta.

Dal Triathlon al Gigathlon

Anja Sturm sui bike camp e le esperienze di gara

Anja Sturm, atleta di Ratisbona in Baviera, è un vero asso sportivo. La lista dei suoi successi come triatleta e pattinatrice di velocità è lunga, ma Anja si è appassionata anche al Gigathlon e al Megathlon. Leggi qui la nostra intervista e lasciati ispirare dalla sua motivazione!

Pulire la bicicletta: istruzioni passo dopo passo

Pulire la bici, oliare la catena & co.

Troppa sporcizia riduce la vita della tua bicicletta. Una cura regolare può prevenirne l'usura. Ti spieghiamo come pulire correttamente le mountain bike, le bici da corsa e simili, come oliare correttamente la catena della bicicletta e se i detergenti speciali più costosi sono davvero così importanti.

Dal motivo a scacchiera a quelli psichedelici – Come sono cambiate le maglie da bici nel tempo

Chiacchierata con Rainer Sprehe sulle maglie leggendarie dei team professionistici

Alcuni fan di certo ricorderanno con nostalgia il momento, ormai così lontano, in cui Eddy Merckx, sulla via Roma di Sanremo, alzò le braccia al cielo nella sua maglia Molteni. Le maglie delle squadre di professionisti, grazie alla loro riconoscibilità, sono fissate nella memoria collettiva e continuano a essere indimenticate anche oggi. Abbiamo conversato con Rainer Sprehe, editore di letteratura sportiva, sulle maglie storiche della tradizione ciclistica, dal maillot jaune fino alla maglia con motivo a scacchiera di Peugeot.

Consigli per il tuo tour in bici sulle Alpi

Equipaggiamento e itinerario per la tua traversata sulle Alpi

Che tu sia un atleta professionista, un ciclista non professionista o un principiante, l’attraversata sulle Alpi con la bicicletta resta il sogno di molti. Abbiamo chiesto a Lukas Stöckli, ex ciclista della nazionale svizzera e autore del libro “Luki’s Bikefibel” (letteralmente: “Il manuale di Luki per ciclisti”), che cosa conti davvero. Come ci si deve preparare, equipaggiare e organizzare? Quali sono le tratte e gli itinerari più belli e adatti sia ai principianti che agli esperti?

Ciclismo nella stagione invernale

Consigli utili per andare in bicicletta in inverno e primavera

Anche se solitamento con l'arrivo del mese di marzo l'inverno sta per finire, molto spesso gli appassionati di ciclismo devono fare i conti con neve e ghiaccio anche in primavera. owayo ti mostra come non dover rinunciare al tuo sport preferito anche a basse temperature. Abbiamo selezionato per te alcuni consigli utili per aiutarti a divertirti in tutta sicurezza anche quando fa freddo.