Sommario Storie e aneddoti sportivi

Articoli  Storie e aneddoti sportivi  

Dal Triathlon al Gigathlon

Anja Sturm sui bike camp e le esperienze di gara

Anja Sturm, atleta di Ratisbona in Baviera, è un vero asso sportivo. La lista dei suoi successi come triatleta e pattinatrice di velocità è lunga, ma Anja si è appassionata anche al Gigathlon e al Megathlon. Leggi qui la nostra intervista e lasciati ispirare dalla sua motivazione!

Pulire la bicicletta: istruzioni passo dopo passo

Pulire la bici, oliare la catena & co.

Troppa sporcizia riduce la vita della tua bicicletta. Una cura regolare può prevenirne l'usura. Ti spieghiamo come pulire correttamente le mountain bike, le bici da corsa e simili, come oliare correttamente la catena della bicicletta e se i detergenti speciali più costosi sono davvero così importanti.

Le donne nel settore del gaming

9 domande alla scienziata e gamer Natalie Denk

Anche se la metà dei gamer è donna, sono in pochissime a far parte del contesto professionale negli eSports. Abbiamo chiesto a Natalie Denk, cofondatrice della "League of Girls", come mai le donne sono sottorappresentate, cosa bisogna cambiare e come possono fare le donne a crescere in questo settore.

I migliori portieri del mondo

Ecco cosa rende Courtois, Neuer, Casillas & co. così speciali

Chi sono i migliori portieri del mondo e cosa li rende così speciali? Di seguito risponderemo a questa domanda e analizzeremo più nel particolare questi colossi.

Le penalità e i falli più frequenti nell'hockey su ghiaccio

Dal fallo tecnico ai tiri di rigore

Quali soni le infrazioni più gravi nell'hockey? Quali punizioni vengono date in caso di carica alla balaustra? Ti raccontiamo non solo quali sono i falli più frequenti, ma anche quali record sono stati raggiunti nella storia dell'hockey su ghiaccio!

Come pianificare & progettare un allenamento efficace per la pallacanestro

Il dottor Sebastian Altfeld, psicologo sportivo, ci dà dei consigli utili per una sessione ottimale di allenamento.

La pallacanestro è la tua passione? Per caso hai intenzione di allenare una squadra amatoriale o di ricoprire una posizione in un club? Se vuoi farlo, deve prepararti bene. Leggendo l'articolo imparerai tutto ciò che riguarda le basi dell'allenamento nel basket e la struttura ottimale di una sessione di allenamento. Abbiamo intervistato il dr. Sebastian Altfeld, psicologo sportivo, allenatore e coach, che ci ha dato consigli importantissimi sull'allenamento nel basket - sia sulla pianificazione che sulla sua esecuzione.

Ecco come diventare un istruttore di fitness

Analisi del lavoro dell'istruttore di fitness

Atleti o sportivi occasionali - l'istruttore di fitness aiuta entrambi nella creazione di un piano d'allenamento adatto. Ma come lo fa esattamente? Quali sono i suoi compiti aggiuntivi e quanto guadagna in realtà un istruttore di fitness? Abbiamo analizzato più da vicino la professione dell'istruttore di fitness.

Allenamento eSports: alimentazione ed esercizio fisico

Uno stimolo alla tua carriera da gamer professionista

Sovrappeso, fuori forma e trasandato: i cliché sui gamer persistono. Ma è davvero così? Qui ad owayo abbiamo analizzato questi stereotipi e abbiamo scoperto quanto siano fondamentali l'alimentazione e la forma fisica nell'allenamento eSports.

Dal motivo a scacchiera a quelli psichedelici – Come sono cambiate le maglie da bici nel tempo

Chiacchierata con Rainer Sprehe sulle maglie leggendarie dei team professionistici

Alcuni fan di certo ricorderanno con nostalgia il momento, ormai così lontano, in cui Eddy Merckx, sulla via Roma di Sanremo, alzò le braccia al cielo nella sua maglia Molteni. Le maglie delle squadre di professionisti, grazie alla loro riconoscibilità, sono fissate nella memoria collettiva e continuano a essere indimenticate anche oggi. Abbiamo conversato con Rainer Sprehe, editore di letteratura sportiva, sulle maglie storiche della tradizione ciclistica, dal maillot jaune fino alla maglia con motivo a scacchiera di Peugeot.

Togliersi la maglia? Nossignore!

Perché nel calcio è vietato togliersi la maglia? Ecco alcune informazioni e fatti curiosi

Nel calcio, chi si leva la maglia prende un cartellino giallo. Allora perché così tanti giocatori continuano a farlo? Perché esiste questa regola? Abbiamo trovato una risposta dopo aver letto attentamente il regolamento della FIFA.