8 esercizi di dribbling

Consigli per un dribbling perfetto per principianti e giocatori esperti

Il dribbling (palleggio) è la manovra più importante nel basket e la prima cosa che viene insegnata. Ma anche nell'allenamento dei professionisti non mancano esercizi di dribbling, importanti per ottimizzare la coordinazione e la resistenza dei giocatori. Vi presentiamo perciò quattro esercizi per principianti e quattro per i più esperti, con cui poter migliorare nella tecnica.

Palleggio tra le gambe
Un buon dribbling è fondamentale nel basket.

Prima di incominciare con gli esercizi di dribbling, leggi questi tre consigli:

  • Non fissare la palla, perché l'obiettivo è quello di tenere sempre d'occhio contemporaneamente compagni, avversari e canestro.
  • Tieni la testa alta, guarda in avanti e fissa un punto.
  • Allena entrambe le mani.
  • Ora puoi incominciare con gli esercizi di dribbling:

    Inserzione

    Esercizi di dribbling per principianti

    Per affrontare questi esercizi è necessario padroneggiare la tecnica base del palleggio. Se sai già palleggiare da fermo, allora puoi migliorare la tecnica e diventare presto un professionista del palleggio.

    Controllo del palleggio

    Un giocatore si esercita nel palleggio
    Il multitasking è molto importante nel gioco.

    Palleggiare mentre vieni distratto aumenta le tue capacità di concentrazione e multitasking.

    Struttura dell'esercizio:

  • Fase 1: Muoviti, palleggiando, su tutto il campo.
  • Fase 2: Mentre palleggi chiacchiera con un altro giocatore.
  • Fase 3: Continua a palleggiare e contemporaneamente stringi la mano a un compagno di squadra.
  • Crossover

    Giocatrice si esercita nel crossover
    Questo esercizio di dribbling è presente anche negli allenamenti degli atleti professionisti.

    Il palleggio in crossover rafforza la tua dimestichezza con la palla e, a seconda della velocità, anche la tua resistenza.

    Durante l'esercizio palleggia sul posto e passa la palla da una mano all'altra. Piega leggermente le ginocchia e tieni dritta la schiena.

    Struttura dell'esercizio:

  • Fase 1: Palleggia passando la palla da una mano all'altra finché avrai guadagnato sicurezza.
  • Fase 2: Assumi una posizione bassa, per diminuire la distanza dal pavimento. A seconda della posizione assunta, cambia la reazione della palla e la forza che devi esercitare per farla rimbalzare.
  • Fase 3: Aumenta il ritmo e cerca di palleggiare senza perdere la palla.
  • Consiglio: Per ottenere dribbling particolarmente bassi e veloci, puoi provare anche da seduto a palleggiare utilizzando a turno la mano destra e la mano sinistra.

    Palleggiare in un percorso a slalom

    Due ragazzi che praticano il dribbling attraverso un parkour
    Il percorso può variare di volta in volta, così l'allenamento rimane sempre interessante

    Un percorso è un ottimo allenamento per migliorare la dimestichezza con la palla. Può variare ogni volta, a seconda del livello di difficoltà prefissatosi.

    Diversi percorsi che puoi provare:

  • Palleggia facendo lo slalom tra coni stradali
  • Muoviti lungo una panca ed esercita il palleggio al di là di questa
  • Palleggia al lato di cerchi che formano un percorso
  • Effettua uno sprint, ad esempio tra due coni
  • Kästen, über die Sie laufen, den Basketball aber gleichzeitig daran vorbei dribbeln
  • crea un percorso stretto con corde o bastoni ed esercita palleggi bassi mentre corri.(puoi creare anche delle curve)
  • Lo sapevi che...?

    Il palleggio è stato introdotto nel gioco del basket solo nel 1910, 19 anni dopo la nascita di questo sport. Prima era permesso passare la palla solo da fermo.

    Palleggiare all'indietro

    Un uomo che dribbling con una pallacanestro
    Con un po' di allenamento il palleggio all'indietro diventa un gioco da ragazzi.

    Per migliorare l'abilità con la palla, puoi provare a palleggiare all'indietro.

    Struttura dell'esercizio:

  • Fase 1: Palleggia davanti al tuo corpo e corri all'indietro.
  • Fase 2: Palleggia attorno al tuo corpo.
  • Fase 3: Cerca di palleggiare dietro la schiena.
  • Inserzione

    Esercizi di palleggio per esperti

    Se per te palleggiare e correre allo stesso tempo non è più un problema, allora sei pronto per esercizi più difficili.

    Palleggia un otto immaginario

    Un uomo che dribbling un ottavo con la pallacanestro
    L'esercizio perfetto per allenare entrambe le mani.

    È normale avere un lato preferito dove il palleggio riesce meglio. Se riesci a palleggiare bene da entrambe le parti, allora parti avvantaggiato e puoi reagire meglio durante il gioco.

    Allena il palleggio con entrambi le mani: in piedi e a gambe larghe fai passare la palla da una parte all'altra disegnando un otto immaginario.

    Struttura dell'esercizio:

  • Fase 1: Palleggia disegnando un otto tra le gambe finché guadagnerai dimestichezza e non perderai più la palla.
  • Fase 2: Piega ancora di più le ginocchia per avvicinarti al pavimento.
  • Fase 3: Cerca di aumentare la velocità del palleggio. Un dribbling basso e veloce è più difficile da effettuare. Se vuoi migliorare la tua dimestichezza con la palla, puoi cercare di disegnare un otto immaginario tra le gambe palleggiando ancora più in basso e aumentando la velocità.
  • Palleggio con battuta di mano

    Uomo che tiene pallacanestro
    Puoi provare ad esercitarti da solo oppure durante l'allenamento di squadra.

    Questo esercizio è ideale per allenare la tua velocità, concentrazione e sopratutto coordinazione.

    Struttura dell'esercizio:

  • Fase 1: Posizionati davanti a un palo o a un altro giocatore, con una distanza di circa un braccio. Palleggia in crossover davanti a te, e cioè spingi la palla da una mano all'altra.
  • Fase 2: Mentre hai la palla in una mano, batti l'altra mano al lato del palo o contro la mano dell'altro giocatore.
  • Fase 3: Non appena avrai preso dimestichezza con l'esercizio, puoi aumentare la velocità di realizzazione.
  • Combinazioni di esercizi di palleggio

    Giocatore distrae il giocatore di pallacanestro da dribbling
    Lasciati "infastidire" da altri giocatori per aumentare la tua capacità di concentrazione e la tua dimestichezza durante il palleggio.

    Puoi scegliere alcuni esercizi di dribbling, eseguirli in una determinata sequenza o combinarli tra di loro in modo da simulare una dinamica di gioco e allenarti al meglio.

    Combinazioni di esercizi possono essere:

  • Doppio palleggio in crossover davanti a te, doppio palleggio dietro la schiena e subito dopo un palleggio a forma di otto tra le gambe. Questa sequenza di palleggi può essere ripetuta a piacimento, cercando di aumentare di volta in volta la velocità.
  • Crea un percorso con dei coni tra i quali ti muoverai. Quando arrivi ad un cono puoi eseguire un esercizio a piacimento. Esercitati in un palleggio e in un cambio di direzione veloce, e allena la tua capacità di reazione.
  • Consiglio: Altri giocatori possono intralciarti nell'esercizio per aumentarne la difficoltà. Non lasciarti infastidire e rimani concentrato nei tuoi movimenti.

    Dribbling con due palloni

    Due palle da basket in rete
    Utilizza due palloni per allenare in modo efficace entrambe le mani.

    Palleggiare con due palloni contemporaneamente è l'esercizio ideale per allenare entrambe le mani. Puoi aumentare di volta in volta il grado di difficoltà dell'esercizio.

    Struttura dell'esercizio:

  • Fase 1: Palleggia con entrambi i palloni in piedi da fermo.
  • Fase 2: Palleggia ora mentre corri.
  • Fase 3: Destreggiati con i due palloni ciascuno in una mano in questo modo: fai rimbalzare un pallone sul pavimento e contemporaneamente lancia l'altro pallone nell'altra mano. La mano ora libera prende il pallone che è rimbalzato sul pavimento. Una volta presa dimestichezza con l'esercizio, puoi aumentare la velocità di movimento.
  • Una preparazione perfetta grazie agli esercizi di dribbling

    Questi esercizi ti offrono la preparazione perfetta per cimentarti nel palleggio durante le tue prossime partite. Per evitare falli durante il palleggio, trovi qui le Regole della pallacanestro.

    Non ti sono bastati i nostri esercizi? Allora il tiro in sospensione o la schiacciata sono la tua prossima sfida.

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    Ti auguriamo buon divertimento!

    Inserzione

    Crediti d'immagine: Foto di copertina: © gettyimages/LightFieldStudios, Foto 1: © gettyimages/SeventyFour, Foto 2: © gettyimages/nimis69, Foto 3: © gettyimages/Wavebreakmedia, Foto 4: © gettyimages/miodrag ignjatovic, Foto 5: © gettyimages/Geber86, Foto 6: © gettyimages/oneinchpunch, Foto 7: © gettyimages/Geber86, Foto 8: © gettyimages/BreakingTheWalls.