I passi nella pallamano: le 7 domande più frequenti

Tutto sul 'passo zero', i passi e il 'doppio appoggio'

Nella pallamano una tecnica corretta dei passi gioca un ruolo importante. Ma cosa conta come un passo nella pallamano e quanto si può muovere un giocatore con la palla in mano? Rispondiamo di seguito alle domande più importanti sui passi nella pallamano.

Il campo di gioco
Sul campo da pallamano si applicano regole speciali per i passi.

Passi nella pallamano: ecco le regole

Nella pallamano si applica la regola dei 3 passi: i giocatori in campo possono percorrere un massimo di tre passi con la palla in mano. Poi la palla deve essere giocata o fatta rimbalzare a terra.

Esiste inoltre la regola dei 3 secondi, che vale per ogni giocatore in campo. Un giocatore in piedi non può tenere la palla in mano per più di tre secondi.

Durante il rimbalzo il giocatore può fare qualsiasi numero di passi in avanti. Se la palla viene trattenuta di nuovo dopo il rimbalzo, si applica di nuovo la regola dei 3 passi e dei 3 secondi.

Inserzione

Le 7 domande più frequenti sui passi nella pallamano

1. Cosa conta come passo?

Secondo le Rules of the German Handball Federation, vengono fischiati 'passi' quando:

    1. un giocatore in piedi con entrambi i piedi sul pavimento solleva un piede e lo rimette giù o sposta un piede da un punto all'altro; 2. un giocatore tocca il pavimento con un solo piede, afferra la palla e poi tocca il pavimento con l'altro piede; 3. un giocatore tocca il pavimento con un solo piede dopo un salto e poi salta su di esso o tocca il pavimento con l'altro piede; 4. un giocatore tocca il pavimento con entrambi i piedi contemporaneamente dopo il suo salto e poi solleva un piede e lo rimette a terra o si muove da un piede all'altro.

2. Cos'è il "passo zero"?

Se il giocatore prende la palla in aria e atterra su entrambi i piedi contemporaneamente, l'atterraggio conta come "passo zero". Solo dal primo passo dopo l'atterraggio vengono conteggiati i passi.

Tuttavia: se il giocatore mette i piedi a terra uno dopo l'altro, il passo effettuato con il secondo piede conta già come primo passo nel conteggio.

Giocatore con pallamano
Un giocatore non può fare più di tre passi con la palla in mano.

3. Cosa significa 'doppio appoggio'?

Il 'doppio appoggio' si verifica quando il giocatore prende la palla in aria e atterra su entrambi i piedi contemporaneamente. Nella pallamano, l'impatto a terra conta come "passo zero".

4. Quando viene fatto un "passo falso"?

Se un giocatore compie più di tre passi senza far rimbalzare la palla, vengono fischiati 'passi'. In questo caso la squadra avversaria ottiene un tiro libero.

Inserzione

5. Cos'è il 'doppio palleggio'?

Mentre il giocatore fa rimbalzare la palla a terra, può fare qualsiasi numero di passi. Se la palla viene trattenuta di nuovo dal giocatore, si applica la regola dei 3 passi o dei 3 secondi e la palla non può essere fatta rimbalzare di nuovo. Se invece rimbalza, si verifica un "double-catching" ('doppio palleggio'). Alla squadra avversaria viene concesso un tiro libero.

6. Quanti passi si possono fare con il 'tiro in elevazione'?

La regola dei 3 passi si applica anche al tiro in elevazione. Il terzo passo viene convertito in un salto.

Puoi trovare maggiori informazioni sul tiro in elevazione nel nostro articolo "Il tiro in elevazione nella pallamano".

Portiere a pallamano
Il portiere può compiere qualsiasi numero di passi nell'area di porta.

7. Quanti passi può fare il portiere?

Il portiere nell'area di porta è libero di eseguire quanti passi vuole; non esiste una regola in merito. Tuttavia, se il gioco viene ritardato di proposito dai giocatori, l'arbitro può fischiare il cosiddetto 'gioco passivo' e la squadra avversaria ottiene un tiro libero.

Il portiere può entrare o uscire dall'area di porta solo senza palla. Al di fuori dell'area di porta si applicano le regole dei giocatori in campo.

Capire le regole della pallamano

Che tu sia uno spettatore o un giocatore, la pallamano richiede un alto livello di comprensione delle regole, anche al di là del funzionamento dei passi. Vuoi saperne di più su questo sport? Allora gli articoli seguenti possono essere interessanti:

  • Le regole della pallamano in breve
  • Le posizioni della pallamano spiegate in modo semplice e chiaro
  • Il tiro in elevazione nella pallamano
  • Vuoi capire esattamente non solo le regole della pallamano, ma vuoi anche giocare con la tua squadra indossando indumenti particolari? Nel nostro negozio online puoi creare le maglie personalizzate per la tua squadra. Saremo lieti di aiutarti nella progettazione e ti invieremo kit informativo gratuito e campioni di prova dei nostri prodotti.

    Buon divertimento!

    Inserzione

    Credits: Foto di copertina: © gettyimages/miodrag ignjatovic, Foto 1: © gettyimages/ imagean, Foto 2: © gettyimages/skynesher.