I migliori portieri del mondo

Ecco cosa rende Courtois, Neuer, Casillas & co. così speciali

Chi sono i migliori portieri del mondo e cosa li rende così speciali? Di seguito risponderemo a questa domanda e analizzeremo più nel particolare questi colossi.

Il portiere Manuel Neuer ai Mondiali del 2014
Crediti: Marcello Casal Jr/Agência Brasil [CC BY 3.0 br (https://creativecommons.org/licenses/by/3.0/br/deed.en)]

  • Thibaut Courtois
  • Gianluigi Buffon
  • Manuel Neuer
  • Iker Casillas
  • Petr Cech
  • "Miglior portiere dell'anno": il premio dell'IFFHS

    Il titolo di "miglior portiere dell'anno" ("World's Best Goalkeeper") viene aggiudicato dalla International Federation of Football History & Statistics, abbrevviata IFFHS. L'organizzazione aggiudica il titolo dal 1987. I redattori dell'IFFHS, assieme ad esperti in materia, prendono la decisione finale sul chi si merita di ricevere tale titolo.

    Inserzione

    I migliori

    Di seguito vi presentiamo i migliori portieri degli anni passati e vi raccontiamo cosa li ha resi così speciali.

    Miglior portiere dell'anno 2018: Thibaut Courtois

    Al giorno d'oggi, essere portiere significa molto più che fare delle ottime parate. Significa anche trovare il proprio spazio in campo, giocare bene con i piedi, ridurre lo spazio tra il portiere e la difesa. Significa un po' di tutto." - Thibaut Courtois in un'intervista con Sky Sport.

    Miglior portiere dell'anno Thibaut Courtois
    Thibaut Courtois gioca sempre con i nervi saldi e incredibili riflessi. (Creditit: Anton Zaitsev [CC BY-SA 3.0 GFDL])

    Capacità eccezionali

  • Nervi saldi: Courtois non si fa prendere dal panico quando è sotto pressione. Non mostra quasi mai segni di nervosismo. Per quanto riguarda la sua capacità di concentrazione e di anticipazione, nessuno regge il confronto.
  • Gioco di piedi: Per Courtois, il gioco di piedi è sempre stato fondamentale nei suoi allenamenti da portiere quando era più giovane. Questo gli permette di giocare un calcio moderno e sofisticato.
  • Riflessi e agilità: Courtois non è solo agevolato dai suoi 2 metri di altezza: i suoi riflessi e la sua agilità gli permettono di eseguire parate così spettacolari che in Belgio si usa il termine "Thibauting".
  • Consiglio per l'allenamento: il sapersi adattare

    "Sapersi adattare è fondamentale per un portiere. In una partita ci sono sempre situazioni diverse da risolvere, che sia con i propri riflessi, o che si tratti di situazioni uno contro uno, cross o duelli aerei. In ogni caso, bisogna sempre esere forti. Ecco perché il portiere deve sempre prepararsi in maniera variegata, perché ogni squadra ha un suo approccio particolare". - Thibaut Coourtois parlando del Chelsea.

    In questo video potete vedere una parte dell'allenamento di Thibaut Courtois (a partire dal minuto 0:33).

    Miglior portiere dell'anno 2006, 2007 e 2017: Gianluigi Buffon

    Quando ero più giovane, pensavo di poter conquistare il mondo. Quello che non sapevo era cosa serviva per farlo. Essere un ottimo portiere e avere talento non basta. Una carriera così duratura è dovuta a più fattori: passione, carattere, ossessione per l'allenamento, fortuna, un'alta soglia del dolore, giusto per nominarne qualcuno. - Gianluigi Buffon in un'intervista con torwart.de.

    Il portiere di fama mondiale Gigi Buffon
    Gigi Buffon è molto apprezzato per il suo spirito di squadra e la sua sportività.(Crediti: Doha Stadium Plus Qatar from Doha, Qatar [CC BY 2.0])

    Capacità eccezionali

  • Forza mentale: Durante la sua carriera, Buffon ha dovuto affrontare crisi e colpi bassi: all'inizio della sua carriera soffriva di depressione, ha dovuto accettare la retrocessione forzata in Serie B della Juventus e ha perso milioni di euro in scommesse. Tutto questo ha tuttavia aiutato Buffon a diventare più maturo e un vero leader.
  • Anticipazione: Buffon colpisce sempre tifosi, avversari e critici per la sua abilità nell'anticipare: il poter leggere l'attacco avversario, capire i rivali e reagire di conseguenza è una capacità unica e una delle ragioni principali per cui Buffon gioca ancora in porta all'età di 41 anni per una grande squadra come il PSG.
  • Leadership e presenza: Il carisma di Gigi Buffon è noto in tutto il mondo; sembra essere nato per fare il capitano. Quasi nessun altro calciatore è così rispettato da tifosi e critici per la sportività e la sua umanità. In campo usa le sue doti abilmente per guidare la sua squadra e soprattutto per promuovere lo sviluppo dei giocatori più giovani.
  • Consiglio per l'allenamento: un allenamento equilibrato

    "Cerchiamo di allenarci nel modo più variegato possibile per poter coprire più aspetti possibili in una settimana di allenamento. Esercizi di forza, presa del pallone, riflessi, particolarità tecniche, per esempio. - Gigi Buffon in un'intervista con torwart.de.

    Ecco di seguito uno spezzone dell'allenamento con Gigi Buffon:

    Miglior portiere dell'anno 2013-2016: Manuel Neuer

    Per essere un portiere moderno, devo pensare in modo offensivo per poter dare inizio in modo sicuro ai nostri movimenti in attacco. Le mie due squadre, il Bayern Monaco e la nazionale tedesca, di solito hanno un possesso palla del 60%. Ecco perché devo uscire dall'area piccola e far parte di questo gioco di passaggi dal fondo, facendo muovere la palla sempre più avanti. - Manuel Neuer in un'intervista con il Guardian.

    Miglior portiere dell'anno Manuel Neuer
    Un portiere di eccezionale talento, Manuel Neuer gode di un'ottima reputazione a livello mondiale.(Crediti: Steindy (talk) 10:35, 27 June 2011 (UTC) [CC BY-SA 3.0] )

    Capacità eccezionali

  • Portiere proattivo: Neuer è soprattutto ben noto per il suo coinvolgimento nel gioco con entrambe le sue squadre. A differenza di altri portieri, crea una solida base per l'attacco a partire dal fondo e indirizza i suoi compagni, strutturando così il gioco di posizioni. Intelligenza nel gioco, consapevolezza del rischio e sicurezza sono abilità cruciali.
  • Gioco di piedi: Il portiere moderno si distingue dagli altri per le parate eseguite anche con i piedi. Questo è vero soprattutto nel caso di Manuel Neuer. È stato il suo eroe, il portiere olandese Edwin van der Sar, ad avere un impatto su di lui in questo senso.
  • Gioco offensivo: La tecnica di gioco di Manuel Neuer è stata fortemente influenzata dal gioco offensivo di van der Sar. Anche van der Sar infatti spesso lasciava l'area piccola per eseguire dei passaggi. Neuer ha ulteriormente sviluppato questo modo di giocare e ha portato il suo gioco offensivo e variabile ad un nuovo livello.
  • Inserzione

    Consiglio per l'allenamento: tempo di reazione

    "Se sei sdraiato per terra e devi alzarti, ti alzi in modo diverso a seconda del lato. Non si tratta di un movimento simmetrico. Ma la cosa importante è saltare in alto e in lungo e sapersi rialzare in fretta. Non deve sembrare un movimento perfetto, ma deve essere veloce. - Manuel Neuer in un'intervista con il Guardian.

    Qui potete vedere come si allena Neuer con il Bayern Monaco:

    Miglior portiere dell'anno 2008-2012: Iker Casillas

    È la personalità a definire il portiere di una grande squadra. È così. Con personalità non intendo gridare e gesticolare di continuo. Essere tranquilli e freddi può essere altrettanto importante per un portiere. La calma e la personalità per un portiere devono andare di pari passo. - Iker Casillas in un'intervista con 11Freunde.

    Miglior portiere dell'anno Iker Casillas
    Casillas è riuscito a dimostrare le sue qualità di leader in quanto capitano della nazionale spagnola. (Crediti: Mayorov Wladimir [CC BY-SA 3.0 GFDL])

    Capacità eccezionali

  • Riflessi: A differenza di Thibaut Courtois, che è alto 2 metri, Iker Casillas in confronto è un portiere piuttosto basso (1,85m). Per compensare, Casillas è però molto veloce a reagire. Grazie ai suoi super riflessi viene soprannominato "San Iker".
  • Il maestro dell'1 contro 1: Casillas è anche molto bravo nelle situazioni uno contro uno. Spesso infatti è molto più veloce dell'attacco avversario.
  • Forza mentale e concentrazione: Casillas è noto per la sua tranquillità, sia in campo che fuori. La sua abilità di mantenere i nervi saldi gli permette di assumere un ruolo strategico di leader anche da fondo campo e di essere un giocatore fondamentale per la squadra.
  • Consiglio per l'allenamento: allenare la resistenza

    Per allenare il salto, Iker Casillas lavora con le fasce elastiche in palestra: quando simula una situazione di gioco, si allena facendo piccoli salti laterali così da raggiungere una distanza maggiore in un salto libero.

    Miglior portiere dell'anno 2005: Petr Cech

    Il video dei tiri in porta del Bayern [come preparazione per la finale di Champions League del 2012] durava 2 ore e 43 minuti. Abbiamo osservato tutti i potenziali tiratori. Abbiamo guardato ogni calcio di rigore tirato da ogni giocatore [del Bayern] a ritroso fino al 2007. […] Ognuno di noi ha guardato il video da solo e si è annotato commenti e osservazioni. Poco prima della partita, ci siamo ritrovati tutti assieme e ci siamo confrontati. Poi abbiamo visto il video ancora una volta tutti insieme." - Petr Cech in un'intervista con Copa90.

    magazinartikel97imagealttext30
    Petr Cech è un giocatore completo con le sue abilità fisiche e forza mentale. (Crediti: John Dobson [CC BY-SA 2.0])

    Capacità eccezionali

  • Coordinazione e tempi di reazione: Cech ha sempre dimostrato le proprie qualità, anche nel 2012, quando ha parato diversi rigori nella finale di Champions League contro il Bayern Monaco, conquistando la Champions League con il Chelsea.
  • Forza fisica e agilità: Cech ha praticato vari sport da adolescente con il suo allenatore Christophe Lollichon. Il risultato? Una grande versatilità atletica che ha influenzato il suo modo di giocare come portiere. Infatti Cech ha sempre presentato una particolare forza in entrambe le gambe, anche se preferisce tirare con il piede sinistro.
  • Forza mentale e presenza: Lollichon rivela inoltre che la tranquillità mentale e l'equilibrio per cui Cech è noto sono sì parte della sua personalità, ma anche frutto di un allenamento intensivo. La sua ottima capacità di concentrazione è il risultato di un controllo delle emozioni mirato che l'allenatore ha sempre fatto applicare a Cech perché sviluppasse sempre più fiducia in sé stesso. Oltre alle sue doti da leader, questo aspetto l'ha reso un giocatore molto valido.
  • Consiglio per l'allenamento: capire meglio il gioco con l'uso di video

    Quando ho iniziato a lavorare con Petr aveva 21 anni. In questo periodo di tempo, lavoravamo soprattutto sullo sviluppo della sua comprensione del gioco. Voglio che un portiere giochi soprattutto con gli occhi. Per me, il portiere è un giocatore in campo che può usare entrambe le mani. Questa è la base della mia filosofia. Quando Petr è ventuo a Rennes, non capiva questo modo di pensare. Per sviluppare questa comprensione del gioco abbiamo lavorato molto con materiale video. - Christophe Lollichon sulla sua collaborazione con Petr Cech su goalguard.de.

    I migliori portieri del domani

    Spesso le ottime prestazioni dei portieri vengono trascurate dal gioco d'attacco. Tuttavia, i portieri che vi abbiamo presentato qui mostrano che un portiere può indirizzare il gioco anche da fondo campo. Ma come si fa a diventare come Casillas, Buffon e gli altri?

    Cos'hanno in comune questi portieri? Un'esperienza di gioco di diversi anni e sessioni di allenamento variegate sono componenti fondamentali per diventare un portiere di successo. Inoltre, tutti questi portieri colpiscono per i loro riflessi e i loro tempi di reazione. Infine, la forza mentale costituisce un fattore particolamente importante che un portiere dovrebbe avere per diventare uno dei migliori.

    Per fare in modo che il vostro allenamento porti i suoi frutti, vi suggeriamo di dare un'occhiata a questi articoli:

  • Allenamento per portieri nel calcio: l'alleantore per portieri Jens Abrams vi spiega come allenarvi al meglio.
  • Allenamento mentale: l'allenatore Andreas Mamerow spiega come la forza mentale abbia un forte impatto sulla performance sportiva e come allenarla.
  • Pianificare ed eseguire l'allenamento: scoprite cos'è importante nello stilare le proprie sessioni di allenamento.
  • Se state ancora cercando le maglie per la vostra squadra, date un'occhiata al nostro Shop Online: personalizzate le vostre magliette con il nostro Configuratore 3D.

    Volete vedere come vengono prima di ordinare? Potete richiedere maggiori informazioni e campioni da provare.

    Saremo lieti di lavorare con voi!

    Inserzione